Metaverso, Google acquista startup per occhiali | Sky TG24

2022-10-13 07:54:34 By : Ms. Jojo Zhu

Il colosso americano conferma la volontà di lanciare sul mercato nuovi dispositivi per la realtà aumentata e si assicura la tecnologia di Raxium, per realizzare display contraddistinti da un basso consumo energetico e un'ottima resa

Si chiama Raxium ed è una startup specializzata in display MicroLed ad alta densità per occhiali di realtà aumentata. Un nome che oggi fa notizia perché, l’azienda di Fremont (in California), è stata acquistata da Google ed è di fatto entrata a far parte della divisione Device and Services del colosso americano. I termini dell'accordo non sono stati ancora divulgati ma, secondo gli analisti, dovrebbe aiutare le mire di Google nel metaverso. Il suo know-how, infatti, potrebbe essere fondamentale per la realizzazione di un nuova generazione di visori di realtà aumentata, virtuali e mista dove la qualità e la definizione delle immagini giocherà un ruolo chiave.

"Oggi annunciamo che Google ha acquisito Raxium, un innovatore nelle tecnologie di visualizzazione MicroLed a pannello singolo", ha scritto Rick Osterloh, Senior VP of Devices & Services di Google, in un breve post sul blog. "Il team di Raxium ha trascorso cinque anni nel creare display ad alta risoluzione miniaturizzati, economici ed efficienti dal punto di vista energetico, che gettano le basi per le future tecnologie di visualizzazione". La startup produce display "ultracompatti, a bassa potenza, ad alta risoluzione", da poter utilizzare in una larga gamma di dispositivi, in modo particolare quelli indossabili, per restituire all'utente una qualità di visione superiore senza appesantire troppo gli accessori.

Secondo quanto riportato sul sito web ufficiale della società, uno schermo Super AMOLED tradizionale ha un pixel pitch (la distanza tra il centro di un pixel e il centro di un altro pixel accanto) di circa 50 micron. La tecnologia MicroLED di Raxium sarebbe invece in grado di ridurre questa distanza a circa 3,5 micron oltre ad essere molto più efficiente dal punto di vista energetico. Prima della conferma arrivata nelle scorse ore, si era parlato di un accordo tra Google e Raxium già a marzo, quando il sito The Information aveva sottolineato l'interesse dell'azienda nel voler internalizzare la produzione di elementi chiave per prossimi dispositivi indirizzati al metaverso. Gli occhialini di nuova generazione di Big G sono attesti per il 2024.

Vietati annunci mirati ai minori e tecniche ingannevoli per spingere gli utenti a fare sottoscrizioni, le imprese dovranno dotarsi di personale per gestire attività di moderazione. Sono solo alcune delle novità contenute nel Digital Services Act, il disegno di legge dell’Unione europea che impone ai colossi della tecnologia una maggiore responsabilità sui contenuti che circolano sulle loro piattaforme

Il Digital Services Act (o DSA), è un disegno di legge dell’Ue pensato per combattere le fake news. Contiene una serie di misure che hanno l’obiettivo di imporre alle Big Tech una maggiore responsabilità sui contenuti illegali o nocivi che circolano sulle loro piattaforme e include misure contro la disinformazione online. Molte delle sue disposizioni si applicano infatti ai sistemi che hanno più di 45 milioni di utenti nell'Unione Europea, come Facebook, la controllata di Google YouTube, Twitter e TikTok

Tra le disposizioni ci sono: il divieto di annunci mirati ai minori, agli utenti in base al loro sesso, all'etnia di appartenenza o all’orientamento sessuale e la messa al bando delle tecniche ingannevoli che le aziende usano per spingere le persone a fare cose che non avevano intenzione di fare, come la sottoscrizione facilitata di servizi difficili da rifiutare. Inoltre, per dimostrare che stanno facendo progressi nel limitare queste pratiche, le aziende tecnologiche dovranno effettuare valutazioni annuali del rischio delle loro piattaforme

Le Big Tech dovranno anche disporre di personale adeguato per gestire la moderazione dei contenuti perché gli utenti avranno il diritto di presentare reclami nella propria lingua. Per contenuti si intende inserzioni commerciali ma anche post dei singoli utenti. E chi non rispetta le regole rischia sanzioni fino al 6% del fatturato globale o addirittura il divieto di operare nel mercato unico dell'Ue in caso di ripetute gravi violazioni

Secondo una ricerca di Sophos quasi il 75% degli enti pubblici locali e statali è stato colpito...

Sta spopolando sui social la piattaforma che permette di generare audio realistici a partire da...

Nelle idee del ceo di Meta, la nuova tecnologia sarà la porta per il Metaverso per il mondo...

L'approfondimento sul mondo dell'automotive va in onda ogni sabato alle 15:45 su Sky TG24, in...

Si tratta di app progettate, come spiega Meta, per dirottare le credenziali dell'account Facebook...

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2022 Sky Italia - P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi